La setta dei Raeliani annuncia la nascita di Eva

Clonato l’uomo?

Cellule staminali e clonazione: due faccie della stessa medaglia

di G. F. Guida

 Notizia shock alla fine del 2002: la società Clonaid fondata nel 1997 dai Raeliani,  tramite il direttore scientifico Brigitte Boisselier, annuncia di aver realizzato la prima clonazione umana. La bimba,  chiamata Eva, sarebbe nata in Florida, starebbe bene e peserebbe 3.1 Kg. Altri quattro bimbi dovrebbero nascere entro il 5 febbraio 2003.

 I Raeliani, capeggiati dall’ex giornalista francese Claude Vorilhon, sono una setta  nata nel 1973 che ha fatto della scienza la propria religione in quanto consentirà all’uomo, attraverso la clonazione, di raggiungere l’immortalità. Loro obbiettivo futuro sarà  la riproduzione rapida di un corpo adulto su cui innestare un vecchio cervello.

Esistono, però, diverse perplessità: si sconosce la sede attuale di Clonaid, della bimba non ci sono immagini, il test del DNA non è stato eseguito e ci sono dubbi sulla credibilità della Boisselier che non ha mai pubblicato su riviste scientifiche accreditate i risultati delle proprie ricerche.

 Aspetti affaristici vengono dal sito internet di Clonaid dove si vende lo strumento RMX201  che consentirebbe una “clonazione casalinga”.  

  Le Istituzioni protestano: George W. Bush invoca una legge contro la clonazione, J. Chirac parla di un crimine contro l’umanità, G. Sirchia chiede una condanna ufficiale dall’ONU. Joaquim Navarro-Vals dal Vaticano condanna l’utilizzo degli embrioni umani.

 Gli scienziati  temono un  blocco degli studi sulla clonazione terapeutica delle cellule umane  staminali: cellule multipotenti  valida alternativa ai trapianti ed alle terapie per le malattie del cuore e del sistema nervoso.

 Resta, comunque, il fatto che l’evoluzione della scienza  non può essere confinata al laboratorio, ma necessita di un continuo feed-back comunicativo, con la cultura, l’etica e le istanze della società.

 

Scritto il 15 gennaio 2003

  

Breve storia della clonazione

Nel 1952 Robert Briggs e Thomas King trapiantano il nucleo di una cellula di embrione di rana in un ovulo. Dal 1982 cominciano ad essere prodotti animali transgenici (topi, pecore di Edimburgo, capre di Boston) che producono particolari sostanze utili in medicina. Nel 1984 Steen Willadsen attraverso la  tecnica della embryo spitting produce 5 gemelli di pecore. Sempre nel 1984 a Cambridge nasce una pecora ottenuta tramite un trasferimento nucleare. Con la stessa tecnica nel 1988 a Houston nascono sette tori. Tramite l’embryo splitting invece nel 2000 nasce la prima scimmia clonata.  E’ nel 1996 invece che ad Edimburgo trasferendo in un ovulo una cellula prelevata da un’altra parte del corpo nasce la pecora Dolly.

E’ la prima clonazione di un mammifero a partire da un individuo adulto. Nel 1998 James Thomson scopre le cellule staminali embrionali dell’uomo. Nel 1998 a Seul alcuni ricercatori riescono a clonare l’uomo dando vita ad un embrione. Lo stesso fa Robert Lanza in USA. Entrambi gli esperimenti sono stati interrotti per motivi etici.

Nel 2002 Clonaid tramite Brigitte Boisselier annuncia che avrebbe clonato un essere umano e che la gravidanza sarebbe stata portata al termine dando alla luce Eva

press left arrow in your browser for previous page

[Home]